Fondo di Solidarietà Interaziendale

 

 

Relazione sulla gestione 2005

 

 

Egregi Soci,

 

nell’esercizio 2005 il Fondo ha continuato la sua missione fondata sui principi di solidarietà ed assistenza, gli organi sociali hanno lavorato congiuntamente per gestire le varie problematiche e per garantirne la continuità. Si ringraziano i componenti del Comitato Tecnico Direttivo per l’impegno e l’attività svolta.

 

La parte operativa ed amministrativa, come per l’anno precedente, è stata assegnata in outsourcing alla società Antex S.r.l. di Ivrea che ha effettuato le attività di liquidazione delle prestazioni insieme alle attività di riscossione dei contributi ed i contatti telefonici di risposta, consulenza, informativa verso tutti gli associati.

 

Per quanto riguarda la società Antex occorre prendere atto che nonostante i miglioramenti e la buona collaborazione con gli organi del Fondo, a seguito di ripetute segnalazioni da parte dei Soci, si rende necessario valutare un incremento nella voce supporto telefonico agli associati.

 

Il Bilancio che vi sottoponiamo per l’approvazione consente di avere una buona visione sintetica della gestione 2005, che anche per quest’anno, evidenzia un significativo avanzo di gestione pari a euro 49.162,80, dimostrando la bontà di una gestione improntata a norme di correttezza per la garanzia di continuità nel tempo del Fondo.

 

L’avanzo dell’esercizio è dovuto per euro 29.005,58 derivante dall’attività Sanitaria e per euro 20.157,22 dall’attività assistenziale. Come previsto l’avanzo di gestione dell’esercizio risulta significativamente inferiore rispetto all’anno precedente in quanto risente della situazione dei soci azienda di Caluso, originata dalle difficoltà finanziarie che hanno posto le società in amministrazione straordinaria.

 

Ciò nonostante la solidità patrimoniale del Fondo ha consentito di adempiere alle liquidazioni dei rimborsi avanzate dai soci beneficiari e di mantenere la connotazione di solidarietà gestendo le richieste di casi straordinari per tutti quei soci che hanno avuto necessità trovandosi in situazioni critiche.

 

Occorre inoltre segnalare che si è ritenuto opportuno investire, per un importo di euro 500.000,00 (cinquecentomila) le disponilità liquide disponibili, originate negli anni precedenti, al fine di migliorarne la redditività e conseguentemente la profittabilità per i soci.

 

L’investimento è a semplice richiesta di smobilizzo senza oneri di riscatto a carico.

 

Pertanto gli investimenti risultano essere di euro 700.000,00 (settecentomila).

 

Sono in corso attività di contatto con alcune strutture ospedaliere e dentistiche al fine di sottoscrivere nuove convenzioni atte a migliorare l’attività sanitaria.

 

Le previsioni per l’esercizio 2006 presentano una criticità, si ritiene che non sarà possibile ottenere una situazione di pareggio, ma sarà necessario utilizzare parte degli investimenti per ottenere una situazione di pareggio economico. La criticità dei soci azienda dell’area di Caluso non garantisce un versamento di contributi sufficiente a garantire la copertura delle richieste di rimborso generate dai soci beneficiari.

 

In allegato al bilancio sono esposte le situazioni reddituali sia dell’attività Sanitaria che dell’attività Assistenziale a maggior chiarezza dei valori di  bilancio.

 

Con l’approvazione di questo bilancio si ringrazia tutti quanti hanno contribuito con il loro impegno ed entusiamo al successo del Fondo, impegnandosi personalmente con suggerimenti di miglioramento, dedicando del tempo prezioso affinchè il Fondo continui ad essere parte della vita aziendale.

 

 

                                                                        Per il Consiglio di Amministrazione del

                                                                         Fondo di Solidarietà Interaziendale

                                                                                           il  Presidente

 

                                                                                  ( Dott. Guglielmo Bazzini )