Fondo di Solidarietà Interaziendale

 

 

Relazione sulla gestione 2006

 

 

Egregi Soci,

 

nell’esercizio 2006 il Fondo ha continuato la sua missione fondata sui principi di solidarietà ed assistenza intercategoriale e intergenerazionale, gli organi sociali hanno lavorato congiuntamente per gestire le varie problematiche e per garantirne la continuità. Si ringraziano i componenti del Comitato Tecnico Direttivo per l’impegno e l’attività svolta.

 

La parte operativa ed amministrativa, come per l’anno precedente, è stata assegnata in outsourcing alla società Antex S.r.l. di Ivrea che ha effettuato le attività di liquidazione delle prestazioni insieme alle attività di riscossione dei contributi ed i contatti telefonici di risposta, consulenza, informativa verso tutti gli associati.

 

Come prevedeva la Relazione per l’esercizio 2005, nel corso del 2006 si è deciso di utilizzare parte dell’avanzo degli anni precedenti in aggiornamenti di alcune voci di rimborso, i cui effetti economici sono visibili nel Bilancio 2006 e nella previsione per il 2007. Il perdurare di una condizione difficile dei soci Azienda, in particolare CPG e Finmek, ha inciso negativamente in termini di entrate, garantendo comunque le prestazioni e i rimborsi a tutti gli associati nel corso del 2006 e la garanzia di continuità nel tempo del Fondo.

 

Il Bilancio 2006 che vi sottoponiamo risente quindi degli effetti sopra evidenziati, con un leggero disavanzo di esercizio complessivo per euro 17.063,15 a fronte di un calo percentuale del 15% delle entrate e un meno accentuato calo dei rimborsi rispetto al 2005.

 

La solidità patrimoniale e di cassa del Fondo ha consentito di adempiere alle liquidazioni dei rimborsi avanzate dai soci beneficiari e di mantenere la connotazione di solidarietà gestendo le richieste di casi straordinari per tutti quei soci che hanno avuto necessità trovandosi in situazioni critiche.

 

Gli investimenti a semplice richiesta di smobilizzo risultano essere di euro 701.000,00 (settecentounmila).

 

Gli aspetti migliorativi dei rimborsi delle prestazioni e di semplificazioni hanno riguardato diversi punti delle voci inserite nel Regolamento; è stata attuata una convenzione con la Società Dental che prevede la pubblicizzazione della proposta “Prevenzione & Sorriso” per tutti gli associati e i loro famigliari; per migliorare la comunicazione, è stato implementato il sito www.fsinteraziendale.it da cui è possibile accedere anche da casa per visualizzare e stampare i documenti e gli aggiornamenti; abbiamo avuto positivi riscontri dagli Associati su queste iniziative.

 

I cambiamenti proprietari di tutte le Società del Fondo e le relative conseguenze costituiscono una forte incognita sulle previsioni per l’esercizio 2007, ritenendo difficile raggiungere una situazione di pareggio economico. La criticità dei soci azienda dell’area di Caluso, espressa in una diffusa condizione di Cassa Integrazione verso i dipendenti, deve essere affrontata con valutazioni e decisioni sul medio/lungo periodo in modo da garantire la copertura delle richieste di rimborso generate dai soci beneficiari.

 

Sono in corso attività di contatto con alcune strutture ospedaliere al fine di sottoscrivere nuove convenzioni atte a migliorare l’attività sanitaria.

 

In allegato sono presentati i conti economici per le Attività Sanitarie e Assistenziali 2006.

 

Con l’approvazione di questo bilancio si ringrazia tutti quanti hanno contribuito con il loro impegno ed entusiamo al successo del Fondo, impegnandosi personalmente con suggerimenti di miglioramento, dedicando del tempo prezioso affinchè il Fondo continui ad essere parte della vita aziendale.

 

 

                                                                        Per il Consiglio di Amministrazione del

                                                                         Fondo di Solidarietà Interaziendale

                                                                                           il  Presidente

 

                                                                                  ( Dott. Guglielmo Bazzini )