Egregi Soci,
nell’esercizio
2006 il Fondo ha continuato la sua missione fondata sui principi di solidarietà
ed assistenza intercategoriale e intergenerazionale, gli organi sociali hanno
lavorato congiuntamente per gestire le varie problematiche e per garantirne la
continuità. Si ringraziano i componenti del Comitato Tecnico Direttivo per
l’impegno e l’attività svolta.
La
parte operativa ed amministrativa, come per l’anno precedente, è stata
assegnata in outsourcing alla società Antex S.r.l. di Ivrea che ha effettuato
le attività di liquidazione delle prestazioni insieme alle attività di
riscossione dei contributi ed i contatti telefonici di risposta, consulenza,
informativa verso tutti gli associati.
Come prevedeva la Relazione per l’esercizio 2005, nel corso del 2006 si è
deciso di utilizzare parte dell’avanzo degli anni precedenti in aggiornamenti
di alcune voci di rimborso, i cui effetti economici sono visibili nel Bilancio
2006 e nella previsione per il 2007. Il perdurare di una condizione difficile
dei soci Azienda, in particolare CPG e Finmek, ha inciso negativamente in
termini di entrate, garantendo comunque le prestazioni e i rimborsi a tutti gli
associati nel corso del 2006 e la garanzia di continuità nel tempo del Fondo.
Il
Bilancio 2006 che vi sottoponiamo risente quindi degli effetti sopra
evidenziati, con un leggero disavanzo di esercizio complessivo per euro
17.063,15 a fronte di un calo percentuale del 15% delle entrate e un meno
accentuato calo dei rimborsi rispetto al 2005.
La
solidità patrimoniale e di cassa del Fondo ha consentito di adempiere alle
liquidazioni dei rimborsi avanzate dai soci beneficiari e di mantenere la
connotazione di solidarietà gestendo le richieste di casi straordinari per
tutti quei soci che hanno avuto necessità trovandosi in situazioni critiche.
Gli investimenti a
semplice richiesta di smobilizzo risultano essere di euro 701.000,00
(settecentounmila).
Gli
aspetti migliorativi dei rimborsi delle prestazioni e di semplificazioni hanno
riguardato diversi punti delle voci inserite nel Regolamento; è stata attuata
una convenzione con la Società Dental che prevede la pubblicizzazione della
proposta “Prevenzione & Sorriso” per tutti gli associati e i loro
famigliari; per migliorare la comunicazione, è stato implementato il sito www.fsinteraziendale.it da cui è possibile accedere anche
da casa per visualizzare e stampare i documenti e gli aggiornamenti; abbiamo
avuto positivi riscontri dagli Associati su queste iniziative.
I cambiamenti
proprietari di tutte le Società del Fondo e le relative conseguenze
costituiscono una forte incognita sulle previsioni per l’esercizio 2007,
ritenendo difficile raggiungere una situazione di pareggio economico. La
criticità dei soci azienda dell’area di Caluso, espressa in una diffusa
condizione di Cassa Integrazione verso i dipendenti, deve essere affrontata con
valutazioni e decisioni sul medio/lungo periodo in modo da garantire la
copertura delle richieste di rimborso generate dai soci beneficiari.
Sono in
corso attività di contatto con alcune strutture ospedaliere al fine di
sottoscrivere nuove convenzioni atte a migliorare l’attività sanitaria.
In allegato
sono presentati i conti economici per le Attività Sanitarie e Assistenziali
2006.
Con
l’approvazione di questo bilancio si ringrazia tutti quanti hanno contribuito
con il loro impegno ed entusiamo al successo del Fondo, impegnandosi
personalmente con suggerimenti di miglioramento, dedicando del tempo prezioso
affinchè il Fondo continui ad essere parte della vita aziendale.
Per il Consiglio di Amministrazione del
Fondo
di Solidarietà Interaziendale
il Presidente
( Dott.
Guglielmo Bazzini )